venerdì 13 settembre 2013

...in Francia!


  13-18/04/2012
Dopo l’esperienza vissuta a bari col progetto Comenius, siamo partiti per Digne-les-Bains carichi di entusiasmo e aspettativa per le meraviglie geologiche che sapevamo avremmo trovato, ma soprattutto per il pensiero di rincontrare i ragazzi che avevamo conosciuto e con cui ci eravamo divertiti.
Il gruppo italiano
13-14-15  Aprile


Dopo un lungo e faticoso viaggio siamo arrivati alla stazione di Digne, dove siamo stati accolti dagli studenti francesi che ci hanno fatto fare un breve giro della scuola e ci siamo sistemati nelle famiglie ospitanti. Siamo rimasti con le famiglie per il week-end, però ci siamo visti comunque e abbiamo passato del tempo insieme a divertirci, rincontrarci e conoscere gli altri ragazzi.


Lunedì 16  Aprile 
Pioggia...naturale!
Ammoniti del Geoparco

Parete di ammoniti

Cascata nel parco naturale





Il primo giorno abbiamo visitato il museo nel parco geologico di Digne Les Bains, siamo stati accolti da un membro dello staff che ci ha mostrato il museo, una riproduzione di un sottomarino al cui interno abbiamo visto molte variazioni di ammoniti e animali marini preistorici, era davvero molto suggestivo oltre che affascinante e ci ha permesso di apprezzare ancora di più il muro di ammoniti che abbiamo visto dopo, una parete costellata di fossili di ammoniti perfettamente conservate. Il pomeriggio è stato intenso, abbiamo pranzato e subito dopo abbiamo iniziato una breve ma stancante camminata su un piccolo pendio per vedere il “Velodrome” una suggestiva visione che ci si è presentata arrivati in cima alla montagna, che rappresenta appunto un velodromo interamente eroso dalla roccia per processi naturali. La camminata è stata molto bella perché eravamo davvero immersi nella natura, ma comunque faticosa e siamo tornati a casa molto stanchi.


Le ammoniti
Giardino zen



Martedì 17  Aprile
 Durante la mattinata abbiamo girato per Digne per vedere le particolarità della città e visitarla. È davvero impressionante, una realtà diversa ma affascinante e tutta da scoprire. Per quanto piccolo, il paese è molto bello da visitare. Nel pomeriggio invece abbiamo visitato la scuola francese e sperimentato una tipica giornata scolastica. Così come il paese, anche la scuola ci ha molto interessato, i ragazzi francesi ci hanno mostrato anche le loro aule e i laboratori che sono diversi dai nostri e sicuramente ben attrezzati, ad esempio i laboratori di scienze erano ricchi di strumentazioni e perfino una parete da arrampicata si poteva ammirare e provare palestra. Poi gli studenti francesi ci hanno mostrato un’esperienza in laboratorio con la cristallizzazione dello zucchero allo stereo microscopio che si cristallizza in modo diverso a seconda della velocità con cui si raffredda. È un modo leggermente diverso di fare scuola e una delle cose più belle del Comenius è anche questa: il confronto, in primis con le persone, ma anche con il loro modi di vivere.


Mercoledì 18 Aprile


Probabilmente è stato il giorno più interessante, in quanto abbiamo avuto accesso ad un area nella quale era possibile osservare ed imparare i metodi di accensione del fuoco nella preistoria, quindi l’uso della pietra focaia e dell’archetto. Inoltre abbiamo provato in prima persona l’esperienza della caccia utilizzando arco e lance, strumenti tipici dell’uomo preistorico, e non è per niente facile, infatti i risultati sono stati spesso scarsi, ma in compenso è stato divertente oltre che interessante.
Dalle ore 11.00 in poi abbiamo visitato il più grande museo archeologico d’Europa; è davvero stupefacente e significativo per le ricostruzioni molto realistiche e la possibilità di poter seguire diversi video che spiegano la vita preistorici.


Il belvedere di Digne Les Bains
Il pomeriggio abbiamo fatto una passeggiata per arrivare al un belvedere chiamato “point sublime” che tiene davvero fede al suo nome, infatti la vista è sicuramente suggestiva e mozzafiato. Subito dopo siamo andati in una “creperie” per una degustazione di ottime crèpes.


Nel tardo pomeriggio ci siamo ritrovati a scuola per i saluti e siamo partiti.


Giovedì 19 Aprile
Il porto di Marsiglia
Già stanchi per il viaggio iniziato il giorno prima, abbiamo avuto una giornata libera a Marsiglia che abbiamo visitato trovandola veramente affascinante. Abbiamo visto la piazza vicino alla stazione, e una chiesa in stile gotico lì vicino, poi siamo andati verso la zona del porto e infine all’aeroporto per tornare a casa, stanchi ma felici per aver vissuto una tale esperienza.
Lavoro di gruppo




Nessun commento:

Posta un commento